Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

martedì 25 marzo 2014

Laura: Tu da che parte stai?



Tra le persone transessuali che hanno ottenuto la rettifica anagrafica in virtù della L. 164/82, dopo aver affrontato interventi chirurgici di rettificazione dei genitali, ve ne sono non poche che trovano questo DDL fuori luogo.
Basta girare per gruppi e forum, chi è in questo "cerchio" sa benissimo che le cose stanno così: esiste tra le persone trans (o, neo donne / neo uomini, se preferite) una non marginale posizione in base alla quale non è giusto concedere la rettifica anagrafica alle persone che non hanno rettificato i propri genitali.
Gli argomenti che queste persone utilizzano è abbastanza semplice: poiché, da che mondo e mondo e in tutto il mondo, i maschi e le femmine si distinguono per aver un pene, i primi, e una vagina, le seconde, non è giusto che una persona con un pene (per esempio io), possa essere considerata una donna anche per la legge.
Devo dire che questa posizione è molto più frequente tra le MtF, anche perché – sapete anche questo – ben pochi FtM con documenti in regola hanno oggi un pene.
 
 Questo argomento è l'espressione più lampante del binarismo di genere, del "o sei maschio o sei femmina", e trovo paradossale che persone nate maschi e poi transizionate verso il femminile o viceversa possano pensarla a questo modo.
A queste persone io rispondo: bene, le cose stanno così, e da che mondo è mondo, e in tutto il mondo, le femmine non hanno solo la vagina, ma anche l'utero e le ovaie, hanno un ciclo mestruale e partoriscono i loro figli.
Se prendiamo questa strada, non dobbiamo pensare all'innovazione di questa proposta, ma dobbiamo addirittura abrogare la vecchia 164 perché ha consentito a persone nate con un pene e oggi sprovviste di utero, ovaie e capacità riproduttive femminili, di diventare femmine per legge. E consente alle persone FtM di ottenere documenti maschili dopo l'asportazione di utero e ovaie, del seno, ma anche senza alcun pene né – men che meno – testicoli e capacità di inseminare.

Da che parte siamo noi?

La comunità che sta fuori da "noi" incomincia a considerare le persone transessuali cittadini di serie A, la "nostra" comunità, da che parte sta?


Firma la petizione! http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento