Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

venerdì 28 marzo 2014

Leonardo: perché sul documento c'è una F

ci scrive Leonardo:

Mi chiamo Leonardo e sono un ragazzo transessuale di 30 anni.Ero proprietario di un bar, ma l'ho chiuso ad agosto del 2013 a causa della crisi e ingenuamente pensavo sarebbe stato facile trovare un lavoro con la mia esperienza e le mie credenziali ma non è stato così! Ad ogni colloquio i datori di lavoro rimanevano estasiati dal mio curriculum,ma nel momento in cui, per onestà e costrizione, dichiaravo che i miei dati anagrafici non corrispondevano al mio aspetto, la risposta era sempre la stessa cantilena "le faremo sapere". Ora sono 6 mesi che non lavoro e nonostante la crisi avrei trovato un posto..
il direttore è a conoscenza della mia situazione e non ha fatto problemi, ma il problema c'è.. quest'azienda assume solo uomini come magazzinieri ed io su carta non lo sono ancora.. per quanto possa venirmi incontro il direttore della filiale, nel momento in cui provasse ad assumermi, la direzione generale respingerebbe la mia candidatura al posto di magazziniere perché sul documento c'è una F!! Avevo pensato di partire e andare all'estero ma poi?? Ho la barba, il vocione da uomo, l'aspetto di un uomo ma c'è scritto che non lo sono, quindi avrei gli stessi problemi che ho qui in Italia, anzi forse ne avrei di più ! All'aeroporto ,in un qualsiasi ufficio,stando sempre a spiegare,qui invece nonostante tutto vivendo in un piccolo paese posso ritenermi abbastanza fortunato...vado in banca ,vado alla posta,vado in comune e fortunatamente nessuno mi chiede nulla!Ma ieri sera di rientro a casa vengo fermato dai carabinieri, non della mia zona, e mi è stato intimato di portarmi in caserma in quanto andassi in giro con una patente rubata,e li ho dovuto dare spiegazioni su di me.. avrei preferito essere portato in caserma piuttosto che sentirmi come fossi un minorato! Ero da multa, avevo eseguito un sorpasso dove non avrei dovuto, andavo oltre il limite di velocità, non avevo la cinta.. ma dopo aver spiegato per quale motivo i miei dati non coincidevano col mio aspetto mia hanno dato una pacca sulla spalla e mi hanno mandato a casa! (Leonardo)


 Ovviamente nessuno può rifiutare un lavoratore in base al sesso.. non può ma può decidere che non sei idoneo. Puoi fargli causa, sta a loro dimostrare che il motivo della non assunzione è un altro. Ne vale la pena? Soldi spesi per una causa verso un'azienda che, anche dovessi vincere, potrebbe benissimo farti passare un periodo di prova insostenibile, mobbing e licenziamento alla prima scusa buona. Conviene?
All'estero, in alcuni paesi, gli italiani transessuali vengono accolti come persone che hanno diritto all'identità che desiderano, a Leonardo basterebbe firmare qualche modulo e avrebbe i documenti corretti. Ma nemmeno questo è facile. Servono soldi per migrare.

Leonardo è stato fortunato con i carabilieri che lo hanno fermato. Molte altre persone transessuali ci finiscono in caserma. Molte persone transessuali vengono prese in giro dalle pattuglie. Nei rapporti di potere siamo sempre svantaggiate e, spesso, il motivo è quel documento che, nel caso di Leonardo, porta su scritta una F.

Firma la petizione http://goo.gl/BFjLxD





Nessun commento:

Posta un commento