Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

martedì 25 marzo 2014

Valentina: un mondo fatto di anima, persona e identità


Ci scrive Valentina:
Diventare donna per me è un SOGNO, un sogno che ora si allontana ed ora si avvicina, tra le mille difficoltà e sfide da affrontare ogni giorno. È un sogno bellissimo che culli nel cuore, lo hai dentro di te, sai bene che è la sola ed unica cosa che può renderti felice. Eppure cerchi di sfuggire al quel sogno... perché tutti ti dicono che "NON TI CONVIENE!".
Allora ci pensi e ci ripensi... rimugini senza sosta... "TI RIMANGI L’ANIMA" senza venirne a capo... ma sai che il tuo cuore sa bene cosa sei e cosa vuoi. Allora ci provi... cerchi di farti CORAGGIO... sei incoraggiata dai tuoi amici e dalle reazioni positive, a volte del tutto inaspettate, alle tue confessioni.
CAMBIARE è una cosa difficile anche se lo desideri con tutto il tuo cuore. Hai paura di perdere il tuo mondo, le tue sicurezze, hai paura di perdere quel corpo che non ami ma a cui in fondo sei abituata. Ma prima o poi SCOPPI, non ce la fai più ad accettarti... ed allora cominci ad esporti, capisci che non hai molto da perdere, investi tutto sul DIVENTARE TE STESSA.
Ma il PREZZO DA PAGARE è alto... chissà forse il lavoro, sicuramente la pressoché certa impossibilità di avere una tua famiglia naturale e dei figli... e poi cominci a perdere persone... amici, partner... chissà forse anche la tua famiglia di provenienza... ed allora SEI SOLA... sola con la tua eterna lotta contro i mulini a vento! 
Eppure non stai facendo nulla di male… speri solo di trovare maggiore equilibrio e serenità, una volta ti sentivi uno scherzo della natura ma oggi capisci che tante persone soffrono come te e più di te.
E allora cominci a LOTTARE, a cercare di tenerti stretto tutto quello che hai, a desiderare con tutta te stessa una VITA con pari dignità rispetto alla tua “vita precedente”.
Per un attimo ti vien voglia di andar via, di scappare lontano da tutto e tutti e ricominciare una nuova vita. Ma poi ti chiedi… ho davvero bisogno di una vita nuova? Forse non hai bisogno di ricominciare… hai bisogno di poter CONTINUARE la tua vita con dignità, hai bisogno di tenerti il tuo LAVORO o di trovarne uno, hai bisogno di trovare te stessa senza per questo meritare il pubblico LUDIBRIO.
Capisci allora che non meriti di perdere tutto, che LA TUA TRANSIZIONE è, e sempre sarà un tuo “dramma personale” e desideri rispetto, perché cercare la tua identità non può suscitare la RIPROVAZIONE dell’opinione pubblica, perché ciascuno di noi è una PERSONA… ed ogni persona ha diritto al pieno sviluppo della propria personalità.
Non è forse questo che ci insegnano i padri costituenti? Non si afferma forse in essi l’EGUAGLIANZA FORMALE E SOSTANZIALE di ogni persona all’art.3? Val la pena di rileggere:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso […], condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli che […] impediscono il pieno sviluppo della persona umana […].”

ALLORA VOGLIO CREDERE IN:
  • UN MONDO CHE AFFERMI IL VALORE DELL’EGUAGLIANZA E DELLE PARI OPPORTUNITA’;
  • UN MONDO CHE AFFERMI IL VALORE DELLA RICCHEZZA NELLA DIVERSITA’ E NON IL PLURALISMO DEI MONISMI;
  • UN MONDO IN CUI CIASCUNA PERSONA SENZA ALCUNA DISTINZIONE ABBIA LA POSSIBILITA’ DI ESSERE SE STESSA SENZA DOVERNE SUBIRE LE CONSEGUENZE;
  • UN MONDO NEL QUALE CIASCUNO SIA RICONOSCIUTO PER QUEL CHE SENTE DI ESSERE;
  • UN MONDO IN CUI LO STATO NON DEBBA GUARDARTI NELLE MUTANDE PER CLASSIFICARTI;
  • UN MONDO IN CUI NON CI SI DEBBA SOTTOPORRE A CASTRAZIONE CHIRURGICA PER REALIZZARE IL PROPRIO DIRITTO AL NOME;
  • UN MONDO IN CUI SIA DATO VALORE ALL’IDENTITA’ DELL’ANIMA E NON AL RIGIDISMO BIO-CENTRICO.
Prima mi dicevo: “Spero davvero di essere fortunata e di non rimanere da sola su questa difficile strada che ho scelto di percorrere”, oggi mi dico: “DIPENDE DA ME, DA NOI E DALLA NOSTRA CAPACITA’ DI FARE RETE FACENDO NOSTRA LA LOTTA PER I DIRITTI INVIOLABILI DELLA PERSONA UMANA”.
E allora smettiamo di attendere e cerchiamo di essere NOI a costruirci un FUTURO MIGLIORE!

Firma la petizione! http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento