Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

domenica 27 aprile 2014

Giulia: il corpo è uno strumento che deve suonare la musica che hai dentro

"Il mio contatto indiretto con l' universo della transessualità e dell'intersessualità è avvenuto prima e purtroppo attraverso i mezzi comuni di comunicazione, con una visione distorta della prima e completamente assente della seconda. Poi sono arrivata all' università, dove ho potuto finalmente avere un contatto diretto con una ragazza transessuale compagna di facoltà di un mio amico e con il barista sempre transessuale del pub che frequentavamo. Nel primo caso la transizione era già avvenuta, nel secondo ne ho potuto seguire tutte le tappe. Io posso solo dire che la percezione che avevo di questo ragazzo nato femmina all'inizio del suo percorso era quella di una profonda disarmonia. Come se il suo cuore ed il suo cervello suonassero all' unisono un' unica musica, ma il suo corpo gli impedisse di farla uscire, come se fosse un ostacolo alla sua libera espressione. Pian piano che nel corso del tempo avanzava la transizione, fu incredibile vedere come tutto si armonizzava, quanto lo "strumento" corpo fosse sempre più adeguato a suonare la musica che aveva dentro. Per interesse personale nel voler conoscere quanti più universi dell'umanità di cui faccio parte e con il profondo desiderio di avere i mezzi per comprenderli e viverci in armonia, mi sono informata anche su questo, con la profonda convinzione che non è necessario viverle direttamente le esperienze per poterle capire poichè siamo tutti esseri umani ed è impossibile non "entrare" nell'altr* , e nel mio caso in particolare, non mi è difficile capire dal momento in cui ho vissuto seppur con obiettivi diversi tutta la mia vita in difesa della mia identità, so cosa vuol dire sentirla esplodere dentro, così chiara, forte e definita. So cosa vuol dire cercare di respingere le barriere che la società, a partire dalla tua famiglia pone per non farla trabordare, difendersi contro i tentativi di modificarla, fare sacrifici immani per sostenerla, e, a volte, lottare anche contro me stessa per rimanere salda nella mia autenticità. Ecco, come posso io allora tollerare che persone in cui percepisco il mio stesso dolore, che hanno vissuto il mio stesso percorso di ricerca dell'autenticità con tutto quello che comporta, possano essere ostacolate in questo??? Possano non essere libere di lasciare il fiume in piena??? E' per questo che appoggio la petizione, perchè venga tutelato il diritto alla libertà di ESSERE, che vengano abbattuti i muri che impediscono alle persone transessuali ed intersessuali di VIVERE praticamente. Perchè so bene che, seppure non è tempo sprecato, quello speso per lottare è tempo tolto ad una vita serena. Trovo squallido per una società civile restare ancorati a leggi (sunto della cultura e del sentire comune) vecchie e retrograde" (Giulia)


Firma la petizione http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento