Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

lunedì 21 aprile 2014

solo una coperta a riparare il corpo e le grida mute negli occhi umiliati della paziente

Dal giornale online 21° secolo:
 
Migliorano le condizioni di salute di Pina, la persona trans ricoverata al San Giovanni Bosco di Napoli per un ictus, lo hanno appena annunciato i medici che la seguono. Dovrà ancora superare un lungo periodo di riabilitazione e per questo verrà a giorni spostata in una struttura adeguata. [..] Pina, ricoverata in una reparto maschile e già negata nella sua identità di genere per un documento non conforme a essa, paralizzata, non del tutto cosciente e non in grado di parlare, veniva completamente denudata davanti a quattro uomini presenti nella stanza. Un’immagine ancora impressa nella mente di chi si è occupata di denunciare immediatamente l’accaduto, dopo aver fatto da paravento con una coperta per riparare il corpo e le grida mute negli occhi umiliati della paziente. Una foto lanciata in web e la notizia fa il giro d’Italia diventando un caso politico: il Deputato di SEL Alessandro Zan chiede un’interrogazione ministeriale.


Sono indispensabili dunque azioni per la corretta interpretazione della L. 164, nell’attesa di una nuova e attesissima legge che invece garantirebbe a tutti l’autodeterminazione non violenta e rispettosa dei diritti della persona, e cioè la possibilità di potersi identificare secondo le proprie necessità senza l’obbligo dell’intervento e secondo procedure semplificate, con ricorso al prefetto e non più al giudice. Una legge che risponderebbe alla necessità crescente e non minore, rispetto a chi decide per un percorso chirurgico consapevole delle persone trans. 

Leggi l'articolo completo

Anche per questo vi invito a firmare la petizione che ho lanciato:  http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento