Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

venerdì 16 maggio 2014

Giornata contro omofobia e transfobia, iniziative e battaglie per l’uguaglianza


Da Il fatto quotidiano

"Ed è sempre in rete che Michela Angelini, attivista per i diritti delle persone transessuali, sta raccogliendo le firme per chiedere la modifica dell’iter legislativo alla base del cambio di sesso. “In Italia – spiega Angelini – per cambiare l’indicazione di sesso e nome sui documenti viene richiesto un lungo e costoso iter medico e giuridico che può durare anche sei anni e che troppo spesso viene concesso solo dopo l’avvenuta sterilizzazione chirurgica”. Questo significa, come viene raccontato nel video realizzato per la campagna, che se una persona ritiene di avere un genere diverso dal sesso di nascita, perché ad esempio si sente uomo, ma ha un apparato riproduttivo femminile, anche se ha sembianze maschili (perché ha preso gli ormoni), non potrà mai avere i documenti appropriati se prima non si sottopone alla trafila di una legge vecchia di 32 anni. Il disegno di legge 405, di iniziativa del senatore Pd Sergio Lo Giudice, secondo Angelini “è il primo modo utile per contrastare la transfobia. Infatti, avere l’identità di genere che uno si aspetta è fondamentale in una società come la nostra dove tutto è ricompreso nel binarismo uomo e donna. Basterebbe fare come in Spagna e in Inghilterra, stati in cui c’è una legge simile a quella che chiediamo”.



Il disegno di legge 405 riguarda anche le persone intersessuali, nate cioè con cromosomi sessuali, apparato genitale o caratteri sessuali secondari che variano rispetto a ciò che è tradizionalmente considerato come femminile e maschile. La questione dell’intersessualità è al centro di un movimento europeo che lo scorso ottobre ha portato all’approvazione di una legge, in Germania, che prevede che sui documenti oltre al genere femminile e maschile ci sia il genere “intersessuale”.


Leggi l'articolo completo

Nessun commento:

Posta un commento