Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

lunedì 9 giugno 2014

In bocca al lupo Alessandra

Oggi la pronuncia della corte costituzionale riguardo lo sciogliemento automatico del matrimonio di Alessandra, donna transessuale che si è vista sciogliere automaticamente il matrimonio dopo il cambio anagrafico del sesso, come stabilito dalla legge 164/82:

La legge 164/82, per la cassazione, potrebbe essere incostituzionale perché in contrasto con gli articoli 2, 3, 10, 24, 29 e 117In caso la corte costituzionale desse ragione ad Alessandra significherebbe che Lo scioglimento del matrimonio sarebbe richiedibile dai soli coniugi e non più procedura automatica, come prescriverebbe anche l'articolo 8 del DDL405:


(Effetti della modifica del sesso sul matrimonio)

1. Il matrimonio contratto dalla persona prima del cambio del sesso non si scioglie automaticamente.

2. E’ facoltà dei coniugi richiedere lo scioglimento del matrimonio, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, numero 2, lettera g) della legge 1 dicembre 1970, n. 898 e successive modificazioni.
 

Si aggiungerebbe così l'ennesima sentenza che sottolinea quanto la legge 164/82 sia ormai anacronistica e lesiva della dignità e dei diritti delle persone trans*.


Firma la petizione  http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento