Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

mercoledì 11 giugno 2014

In Danimarca si cambia sesso con una semplice dichiarazione

Oggi il Parlamento danese ha approvato una legge che rimuove vari ostacoli al riconoscimento legale del genere divenendo il primo Paese europeo dove la diagnosi di «Disturbo dell’identità di genere» o altro esame psicologico non è necessario per poter scegliere il proprio genere.
Non sarà più necessario nessun intervento medico né tantomeno la sterilizzazione chirurgica per vedersi riconosciuto legalmente il proprio genere di appartenenza.
Le nuove regole entreranno in vigore il primo settembre 2014. Da quel momento la persona interessata sarà l’unica a dover decidere: si dovrà fare una prima domanda che dovrà essere confermata dopo 6 mesi. 
 
Yuri Guaiana, segretario dell’Associazione Radicale Certi Diritti, dichiara: «mentre si attende di conoscere l’esito dell’udienza pubblica alla Corte Costituzionale sull’obbligo di divorzio in caso di mutamento di sesso di uno dei coniugi, la Danimarca rimuove tutti gli ostacoli al riconoscimento legale del genere. Quasi 8.000 persone hanno firmato una petizione per chiedere la calendarizzazione di una proposta di legge che rimuova i dubbi interpretativi che gravano sulla legge 164/82 e ristabilisca i diritti umani e la dignità delle persone transessuali



Il DDL405 mantiene la necessità di un certificato di disforia di genere, ma secondo DSM V, che è sostanzialmente un'autodiagnosi comunicata ad un medico della sanità pubblica o privata, per evitare che venga messa in discussione la gratuità delle terapie, in caso la persona decida di beneficiarne. Il DDL405 impone anche il divieto di intervenire chirurgicamente sui bambini intersessuali nati con genitali atipici ed è forse, anche per questo motivo, più avanzata della legge appena approvata in Danimarca. Firma anche tu per chiedere che il DDL405 venga subito discusso ed approvato!

Firma la petizione  http://goo.gl/BFjLxD

Nessun commento:

Posta un commento