Firma la petizione!

Firma la petizione - subscribe at - http://goo.gl/BFjLxD
Vuoi aiutarci con un po' di volontariato sul territorio o una piccola donazione? Scrivi a disegnodilegge405@gmail.com per saperne di più clicca VUOI AIUTARCI?

Sostengono la petizione

DI SEGUITO LA LISTA DI ASSOCIAZIONI, COLLETTIVI, GRUPPI, COMITATI CHE SOSTENGONO LA NOSTRA CAMPAGNA IN FAVORE DI UNA LEGGE CHE DIA DIGNITÀ E DIRITTI ALLE PERSONE TRANSGENDER, TRANSESSUALI E INTERSESSUALI. 

Se vuoi comparire tra i sostenitori scrivi a disegnodilegge405@gmail.com


Sportello Trans di Ala Milano Onlus, dal 2009, si pone l’obbiettivo di tutelare, supportare e difendere le persone Transgender e Transessuali, in un’ottica laica e a-politica, sviluppando buone prassi di inclusione sociale, sostenendo l’inserimento e reinserimento lavorativo, offrendo supporto specialistico anche avvalendosi della collaborazione con altri servizi.
Tenendo conto delle difficoltà che ancora adesso le persone Trans si trovano a dover affrontare per vivere serenamente la propria identità, il nostro impegno sarà speso su diversi livelli, coinvolgendo e sollecitando le istituzioni locali, regionali, nazionali e internazionali sulle tematiche di genere e sulla difesa dei diritti e delle pari opportunità.
Procedendo con la politica del “fare”, più che quella di mera rappresentanza, la nostra Associazione intende sviluppare collaborazioni con tutte quelle realtà che condividono con noi una politica atta a migliorare la qualità della vita delle persone Trans, ritenendo che l’estensione dei diritti e delle pari opportunità non sia un bene solo verso chi ancora non ne gode appieno,  ma un bene condivisibile con chi si riconosce nei principi di uguaglianza.
http://www.sportellotransalamilano.it



Articolo Tre Palermo. “L'Associazione è composta da individui che si impegnano per l'affermazione e la tutela dei diritti delle persone omosessuali intesi come la realizzazione dei desideri e bisogni emersi, emergenti e che potrebbero emergere in futuro, nel rispetto dell'articolo 3 della Costituzione della Repubblica Italiana in materia di uguaglianza di tutti i cittadini di fronte alla legge. L'associazione ha carattere democratico, pacifista, antirazzista, antifascista e nonviolento e si pone nettamente in opposizione a qualsiasi forma di cultura mafiosa. L 'associazione nasce inoltre con l'intento di favorire la visibilità delle persone omosessuali, l’impegno sociale, culturale politico dei cittadini di tutte le nazionalità etnie ed orientamento sessuale, concorrendo all'esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale, del rispetto delle differenze, della estensione e la tutela dei diritti civili e delle libertà, sia individuali sia collettive. Ritenendo che ad oggi all'interno d ella società italiana non sono garantiti diritti, scelte e prerogative di fondamentale importanza legate all'orientamento sessuale, gli aderenti all'associazione si propongono di portare all'attenzione dell'opinione pubblica la questione del rispetto e dell'applicazione dell'articolo 3 chiedendone l'integrazione con I'inserimento al primo comma del riferimento all'orientamento sessuale”.
http://www.articolotrepalermo.blogspot.it




Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford è stata fondata per rispondere al bisogno di informazione e di diffusione della cultura e del rispetto dei diritti delle persone omosessuali, trans e intersessuate tra gli operatori del diritto e la cittadinanza. Avvocatura partecipa e promuove progetti formativi e di ricerca sui temi della discriminazione, presta assistenza giudiziaria e ha creato un Centro studi europeo presso la propria sede di Bergamo aperto a tutti/e. 
 http://www.retelenford.it/; http://www.equal-jus.eu (centro studi) 



Certi Diritti è nata nella sede di Roma del Parlamento Europeo nel marzo 2008, come centro di iniziativa politica nonviolenta, giuridica e di studio per la promozione e la tutela dei diritti civili, per la responsabilità e la libertà sessuale delle persone. Dal 2012 è uno dei soggetti costituenti del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito. L’associazione nasce per volontà di Sergio Rovasio, Enzo Cucco, Gian Mario Felicetti, Clara Comelli, Ottavio Marzocchi, con alcuni avvocati, tra questi Francesco Bilotta, tra i fondatori di Rete Lenford – Avvocatura Lgbt, sull’onda dell’indignazione per la palese incapacità del Parlamento di affrontare e risolvere, anche negli ultimi decenni, i tanti problemi irrisolti in materia di libertà e responsabilità sessuale delle persone, ed effettiva uguaglianza tra persone di diverso orientamento sessuale. Dedica inoltre la sua attività a Makwan  Moloudzadeh, giovane 18enne omosessuale impiccato dal regime iraniano, pochi giorni prima della nascita dell’Associazione, a causa del suo orientamento sessuale e simbolo dei tanti uomini e donne che ancora subiscono la pena di morte, torture, carcere e discriminazioni in molti paesi del mondo.
http://www.certidiritti.org

"La legge 164/82 fu una grande e faticosa conquista che all'epoca portò l'Italia all'avanguardia per il riconoscimento della situazione giuridica delle persone transessuali. Questa legge tuttavia ormai da molti anni non è più adeguata a garantire dignità, diritti ed eguaglianza nella vita sociale e nel lavoro e peraltro nulla dice rispetto a un necessario divieto di interventi mutilativi su neonati intersessuali. Riteniamo pertanto urgente che il DdL S 405 a firma del Senatore Lo Giudice, che soddisfa molte delle condizioni per le quali ci battiamo da anni, sia posto al piu' presto in discussione e rapidamente approvato". (Commento dell'ass. radicale certi diritti  alla petizione).




Di'Gay Project - DGP è un’associazione di promozione sociale pacifista, apartitica, non violenta e democratica che si oppone attivamente ad ogni forma di discriminazione nei confronti delle minoranze lesbiche, gay, bisessuali, transessuali e transgender, queer e intersex (LGBTQI), ma anche etniche e religiose.
www.digayproject.org 



Famiglie Arcobaleno è una associazione nata nel marzo 2005, indipendente. Siamo donne e uomini che hanno accettato la propria omosessualità dopo avere già avuto dei figli all'interno di una relazione eterosessuale. Siamo coppie o single omosessuali che hanno realizzato il proprio progetto di genitorialità, o che aspirano a farlo. Siamo famiglie.  Ci unisce la consapevolezza che una famiglia nasca dall'amore, dalla responsabilità e dal rispetto, molto più che per esclusivi legami biologici. Non si tratta di riformulare il concetto di "famiglia allargata", ma di allargare il concetto di famiglia: le Famiglie Arcobaleno non sono altro che una delle realtà esistenti in un panorama in costante evoluzione.
http://www.famigliearcobaleno.org


GenovaGaya, esiste dal dicembre 2003 e si occupa di dare sostegno, informazione e orientamento alle persone omosessuali, bisessuali, transessuali, travestite e transgender.
Si rivolgono a noi persone, oltre che dalla Liguria, anche dal Piemonte e dalla Toscana che hanno l’esigenza di confrontarsi su problematiche legate all’omosessualità o transessualità propria o di un familiare (come ad esempio il riconoscersi come tali, i dubbi sulla propria identità di genere o orientamento sessuale, i rapporti con la famiglia o con il proprio partner).
 
"GenovaGaya sostiene il disegno di legge perchè essere transessuali non deve essere un ergastolo a vita con il tribunale ad ogni passo.
Siamo persone come tutte le altre e come tali esigiamo di avere la nostra autodeterminazione, giustamente e rigorosamente certificata da professionisti, ma non sottoposta alle insidie procedurali della attuale legge che ci obbligano a passaggi anche non desiderati come la vaginoplastica o l'isterectomia. Ognuno di noi ha un suo equilibrio che non deve essere obbligatoriamente segnato dalla chirurgia"
(Commento dell'ass. Genova Gaya alla petizione).


intersexioni nasce nella primavera del 2013 ed è un collettivo composto da attiviste/i e studiose/i (tutt* volontar*) di diversa provenienza (anche geografica) ed esperienza (professionale e di vita), accomunate/i dall’interesse per temi tra loro variamente interconnessi quali le disuguaglianze di genere e l’intersezione tra discriminazioni e disuguaglianze per genere, etnia e ceto/classe; gli intrecci tra sessismo, razzismo, classismo; la violenza di genere, il bullismo e l’omo-trasfobia; i diritti delle persone intersex (o dsd ovvero con variazioni nello sviluppo sessuale); i diritti delle minoranze sessuali, delle persone omosessuali e transgender; le nuove famiglie, l’omo e trans genitorialità; tutto questo cercando di analizzare e scardinare la logica del dominio e della sopraffazione, nell’ottica del rispetto di ogni essere vivente e della costruzione di una società migliore, più equa, giusta e accogliente.



Il Circolo di cultura Gay, Lesbica, Bisessuale, Transgender e Queer (glbtq) MAURICE è un'associazione nata nel 1985 la cui attività è stata da sempre finalizzata a combattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio, con particolare riferimento al diritto alla libera espressione dell'orientamento sessuale e dei percorsi dell'identità di genere. Il MAURICE è una realtà mista, che sente propria l'eredità del movimento femminista e del movimento glbtq e ritiene che attraverso il confronto di soggettività diverse possa nascere progettualità e ricchezza. All'interno del Maurice si sono formati, nel corso del tempo, gruppi per affinità: l'Altramartedì, il Gruppo Luna, il Gruppo Gayo, Gruppo Drag, Gruppo Formazione, etc.. Soci e socie possono riconoscersi in interessi specifici e intrecciare relazioni e progettualità in cui si riconosce l'associazione nel suo insieme. Attualmente il Maurice fa parte del coordinamento Torino Pride (torinopride.it/) che ha organizzato il Pride nazionale del 2006 a Torino (all'epoca come Comitato TP), quelli regionali del 2007, del 2008 a Biella, del 2009, 2011 e 2012 a Torino e I diritti sono il nostro Pride del 2010 con le Donne di Torino per l'autodeterminazione e il Collettivo Immigrati Auto Organizzati (CIAO). Il Maurice fa inoltre parte del Coordinamento nazionale Facciamo Breccia, autedeterminazione, laicità, antifascismo e cittadinanza.
http://mauriceglbt.org/





Polis Aperta Associazione nazionale nata nel Febbraio 2005 per volontà di alcuni poliziotti e militari che condividono oltre al lavoro anche l'orientamento affettivo omosessuale. Fa parte di una rete europea di associazioni LGBT di polizia, l'European Gay Police Association, che ogni due anni organizza un congresso europeo per fare il punto sulla situazione ed adottare strategie di intervento. Dal 2009 Polis Aperta sì è costituita ufficialmente come Onlus. Obiettivi:
- Lottare contro tutte le discriminazioni e in special modo contro quelle fondate sull'orientamento sessuale e l'identità di genere adoperandosi per introdurre nel nostro ordinamento nuove tutele e buone pratiche mutuate dagli altri paesi europei.
- Affrontare, all'interno delle forze armate e di polizia, la questione sessuale in modo da creare un ambiente sereno e rispettoso delle persone LGBT che servono il Paese in uniforme e contribuire alla formazione del personale di polizia sulle questioni LGBT.
- Trasmettere alla popolazione LGBT, e non solo, una diversa immagine della funzione di polizia, cioè di una polizia aperta in una società aperta e contribuire alla riduzione del cosidetto fenomeno dell' “under reporting” per stimolare le vittime di crimini d'odio a fare denuncia. www.polisaperta.it 



Rete Genitori Rainbow - Gay, lesbiche e T* con figli da unioni eterosessuali.
Molti di noi, prima di acquisire piena consapevolezza del nostro vero orientamento sessuale o della nostra identità di genere, hanno vissuto relazioni anche durature da cui sono nati dei figli.
Ai pregiudizi in quanto omosessuali, sulle spalle dei Genitori Rainbow pesano difficoltà connesse alla separazione, al rapporto spesso conflittuale con l’ex-partner, alla paura che i figli possano non accettarci per come siamo realmente.
L’associazione Rete Genitori Rainbow si rivolge proprio a questi genitori gay, lesbiche e trans offrendo ascolto e confronto, per condividere le esperienze legate ai diversi percorsi, al coming out in famiglia e con i figli,  per aiutarci quindi a rafforzare la nostra identità e a vivere meglio con noi stessi e con le persone attorno a noi.
Per raggiungere questo obiettivo, Rete Genitori Rainbow si avvale di una rete di volontari, oltre che di psicologi e avvocati, e utilizza una pluralità di strumenti: forum dedicati, linee Skype (chat e voce), incontri e seminari condotti da professionisti e da chi ha vissuto questo percorso in prima persona.
http://www.genitorirainbow.it/



Stonewall associazione di volontariato, apolitica e apartitica, democratica e indipendente.
Sin dalla sua fondazione, avvenuta l’8 ottobre del 2008,  ha operato contro le discriminazioni fondate sull’orientamento sessuale e di genere, cercando di rimuovere tutti gli ostacoli di ordine socio-culturale che da sempre limitano la libertà di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali. La pari dignità delle diversità sessuali costituisce, infatti, uno dei requisiti cardini di una società democratica e aperta alle complessità e al pluralismo.


"Sarebbe ora, visto che l'Italia è sempre in ritardo in teme di diritti fondamentali negati alle persone GLBT, che il nostro governo accogliesse questa richiesta: in gioco c'è la dignità ed il rispetto di cittadini e cittadine che non meritano di essere considerati/e cittanini/e di serie Z". Tiziana Biondi, presidente Stonewall Siracusa
 

Nessun commento:

Posta un commento